Le uova di cioccolato con crema al caffè sono un dolce al cucchiaio perfetto per Pasqua, facile e velocissimo da preparare e anche senza cottura.

Ingredienti:

  • 4 uova di cioccolato (piccole)
  • 150 g mascarpone
  • 100 ml panna fresca liquida
  • 50 g zucchero a velo
  • 1 tazzina di caffè

Preparazione:

Prendete le uova di cioccolato, fate un foro al centro e rompete delicatamente la calotta superiore per poi inserire il ripieno. Conservate il cioccolato per la decorazione finale.

Per la crema al mascarpone e caffè preparate per prima una tazzina di caffè con la vostra macchina a cialde o capsule, zuccheratelo e lasciatelo intiepidire.
Mettete in una ciotola la panna ben fredda di frigo e montatela con le fruste elettriche fino a che diventerà ben soda. Mettete il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio in modo da renderlo cremoso.
Unite il caffè e lo zucchero a velo e amalgamate insieme tutti gli ingredienti. Unite la panna montata come ultimo ingrediente con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente la crema. Mettete tutta la crema al caffè nella sac a poche.
Mettete le uova di cioccolato in piedi su un supporto o su un portauova e riempitele completamente con la crema al caffè.
Decorate le uova di cioccolato con crema al caffè con il cioccolato che avete rotto in precedenza.