caffè e produttori: Corsin iazienda leader

in più di 50 anni corsini ha saputo conciliare passione e impegno per raggiungere l’obiettivo di qualità che oggi la contraddistingue come una delle aziende leader a livello mondiale. una qualità caratterizzata da ricerca continua, instancabile voglia di migliorare, sinergia tra le persone e di passione per questa torrefazione aretina. la linea del caffè corsini è la miglior compatibile nespresso che esita ed è formata da 7 diverse tipologie di caffè.

el salvador, monorigine “shg” (strictly high grown): il caffè salvadoregno è quello tipico dell’america centrale, dal corpo leggero, aromatico, profumatissimo, leggermente dolce, molto equilibrato e con bassa acidità.il migliore viene denominato “shg” (strictly high grown): il nome significa che viene coltivato ad un’altezza superiore ai 1200 metri. più elevata è l’altitudine, migliore è la qualità. dall’aroma vellutato e avvolgente, con una delicata sfumatura di cioccolato, è il caffè ideale per la prima colazione.

india, monorigine monsooned malabar, questo caffè proviene dallo stato del kerala, sulla costa sud dell’india, ed è la migliore qualità dei caffè monsonati. viene chiamato così perché dopo la raccolta i chicchi verdi vengono esposti ai venti monsonici in magazzini aperti per alcune settimane durante la stagione delle piogge. questo processo riduce l’acidità e aumenta la dolcezza donandogli un colore giallo paglierino. un caffè dal sapore unico, con dolci sfumature speziate particolarmente indicato dopo i pasti.

guatemala, monorigine huehuetenango highland coffee, esistono diversi cru nella zona di huehuetenango, nella parte nord-ovest del guatemala, al confine con il messico, ognuno dovuto alle caratteristiche morfologiche e microclimatiche delle vallate nelle quali si situano le comunità coinvolte nel progetto. le caratteristiche che accomunano i caffè di quest’area sono un corpo pieno e una buona acidità. la tazza è bilanciata e aromatica, con note floreali, di agrumi e di cioccolato.

brasil, monorigine santos, caffè dolce, dalla bassa acidità, dall’aroma vellutato e avvolgente, con una delicata sfumatura di cioccolato è il caffè ideale per la prima colazione.

costa rica, monorigine tarrazu, profumato, corposo, ben equilibrato: un piacere da gustare nei momenti di relax. questo caffè viene coltivato dalla fine del settecento sulle montagne dell’omonimo distretto a sud di san josè, ad un’altitudine tra i 1200 e i 1700 metri.. il caffè tarrazu con il suo aroma leggero, pulito, delicato e il suo magnifico profumo è uno dei migliori del mondo.

colombia, monorigine medellin supremo, caffè dal gusto leggero, dolce e delicato, acidità media, con lieve sapore di noce, facilmente digeribile. l’aroma soave di questo caffè offre un dolce piacere, specialmente nelle pause a metà mattina o nel pomeriggio.

kenya, monorigine «aa» washed, caffè proveniente dagli altopiani del kenia. coltivato a quote superiori ai 2000 metri, ha caratteristiche uniche, per un caffè espresso deciso, intenso, con sentori di cacao.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *