caffè e viaggi: Costa Rica, il caffè è l’orgoglio nazionale

i più attenti sanno bene che in costa rica il caffè è l’orgoglio nazionale. questo piccolo stato dell’america centrale è conosciuto sì in tutto il mondo per le sue spiagge di sabbia bianca e per le sue incantevoli baie, situate in particolar modo nella costa pacifica, ma soprattutto per l’esportazione di banane, ananas, di cui è il secondo produttore mondiale, e caffè di alta qualità. i ticos, gli abitanti di queste terre, sono soliti bere la bellezza di sei tazze al giorno di caffè, ma vi assicuriamo che in molti casi il numero è molto più elevato. la particolarità a queste latitudini è come viene considerato il caffè, ossia da un lato un’importante risorsa per l’economia e dall’altro come di una bevanda da poter bere ovunque, in piedi ed in pochi istanti, senza togliere tempo alle altre attività della giornata. un’abitudine curiosa, che non ha impedito ad alcuni imprenditori lungimiranti di realizzare proprio in costa rica delle location particolari, in cui vivere autentiche esperienze di vita all’insegna del caffè.

a santa maria de dota, ad esempio, da non perdere è la visita ad una cooperativa composta da circa ottocento aziende agricole, tutte operanti a basso consumo di energia e di acqua. alcuni caffè prodotti dalla coopedota coffe cooperative hanno ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, ma non sono le uniche eccellenze di questa terra, visto che da gustare sono anche le birre realizzate con la medesima cura e attenzione dei particolari.

per i veri intenditori, si consiglia un soggiorno all’hotel finca rosa blanca, costruito sulle montagne di alajuela. in un’atmosfera romantica, si possono scoprire in questo luogo fatato tutti i procedimenti della coltivazione del caffè, senza l’uso di pesticidi. qui non regna la fretta e si resterà incantati al termine di questo viaggio, c’è da scommetterci.

assolutamente differente come genere di visita, ma non per questo meno interessante, è una puntata al café de los deseos di san josè. se la giornata è calda (ed in costa rica il clima non è propriamente quello della finlandia…), chiedete del barrio aranjuez e di questo locale, ne resterete soddisfatti. come mai? per il suo caffè ghiacciato con cioccolato e panna montata, servito in un bicchierone alto. e’ l’ideale per un momento di relax, che ricorderete a lungo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *