Cheesecake al caffè senza cottura

In un articolo precedente vi avevamo già proposto la deliziosa cheesecake al caffè ma vista la calura estiva abbiamo pensato di proporvi la versione senza cottura! potrete così godere di questo dolce nella sua versione fresca e sfiziosa… senza dover accendere il forno!

ingredienti per una tortiera a cerniera di 22 cm di diametro

base biscotto

200 gr di biscotti digestive o simili
100 gr di burro

per la crema al caffè e formaggio

250 gr di mascarpone
250 gr di formaggio spalmabile classico
200 ml di panna
80 gr di zucchero semolato
3 fogli e mezzo di colla di pesce (8 gr)
2 tazzine di caffè ristretto senza zucchero

per decorare

riccioli di cioccolato fondente
o polvere di cacao

preparazione

preparate 2 tazzine di espresso e fate raffreddare. mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce e tenetela da parte.

preparate prima il biscotto alla base delle cheesecake: tritate i biscotti col mixer e fate sciogliere in un pentolino il burro; amalgamate poi i biscotti e il burro in una ciotola. foderate una tortiera a cerniera con la carta forno, versate la base biscotto sul fondo e livellate con un cucchiaio, mettete in frigo per 30 minuti.

nel frattempo preparate la crema: mettete in una ciotola il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero, girate col frullino per far amalgamare gli ingredienti; in un’altra ciotola montate a neve la panna; unite la panna alla crema di mascarpone e girate il tutto col frullino a velocità bassa.

fate riscaldare il caffè senza giungere al bollore e aggiungete la colla di pesce strizzata, girate per non far formare grumi, lasciate raffreddare un minuto e versate il caffè nella crema, mescolate ancora col frullino a bassa velocità.

prendete la base di biscotto dal frigo e versateci sopra la crema di formaggi al caffè, livellate con un cucchiaio, coprite la tortiera con un foglio di pellicola e lasciate raffreddare in frigo per almeno 6 ore, decorate con riccioli di cioccolato fondente ottenuti utilizzando il pelapatate.

ed ecco pronta la vostra cheesecake al caffè senza cottura.

buon appetito!