consigli per una pausa di cultura

nella letteratura italiana ed internazionale, sono tantissimi i libri in cui il caffè svolge un ruolo di primissimo piano. impossibile in poche righe citarli tutti, ma è senza alcun dubbio interessante andare a conoscerne qualcuno da vicino. in modo da comprendere meglio cos’è davvero il caffè oggi, cosa è stato in epoche passate e, perché no, che spazio potrà occupare nella vita delle prossime generazioni.

il primo libro di cui vogliamo parlarvi è storia del caffè di mark pendergrast, in cui l’autore americano racconta la storia di questa bevanda e la sua influenza in economia, politica e non solo. dalla rivoluzione francese al boston tea party, dall’inghilterra di fine seicento ai giorni nostri, tanti spunti e curiosità tutte da leggere pagina dopo pagina e da scoprire.

da non perdere anche coffe roots. viaggio alle radici del caffè di vittorio castellani, giornalista italiano che nel 2005 ha realizzato quest’opera al termine di proficui viaggi in etiopia, yemen, siria, libano, giordania, egitto, tunisia, turchia, senegal e indonesia. un libro interamente dedicato al caffè, alle popolazioni che ne fanno maggiore utilizzo ed al senso sociale che occupa in culture così diverse fra loro.

una menzione speciale va spesa per la ballata del caffè triste, libro scritto nel lontano 1951 da carson mccullers, scrittrice statunitense scomparsa prematuramente nel 1967. una storia d’amore da vivere intensamente, proprio come il caffè, oltre che il ritratto di una donna strana e spigolosa, miss amelia, e del mondo di reietti e delusi che le ruota attorno. e che nel suo caffè ritrova, seppure per poco, una ragione per tirare avanti. nonostante siano passati così tanti anni, per l’intensità emotiva che emana, questo libro va letto assolutamente, sorseggiando una tazzina di caffè fumante, ovvio.

per gli amanti delle letture in inglese, infine, il nostro consiglio è the word atlas of coffee di james hoffman, vincitore nel 2007 a tokyo, in giappone, del campionato mondiale baristi. un’opera in cui il caffè viene esaminato e “spogliato” in modo che tutti, ma proprio tutti, possano apprezzarne le qualità e le virtù. propri come un buon atlante, questo libro riporta le mappe dettagliate di tutti i paesi produttori di caffè, con le rispettive tecniche e lavorazioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright - Tuttocapsule | P.I. 11177510010 | Realizzazione: bagnur.com