Capsule, cialde, capsule originali, capsule compatibili, sistemi. Tante parole che possono creare confusione in chi vuole avvicinarsi al mondo del caffè monoporzionato.

Per questo motivo Tuttocapsule ha creato un breve vademecum, per aiutarti a fare un po’ di chiarezza e scegliere correttamente quali prodotti acquistare.

Caffè in cialda o in capsula?
Iniziamo col chiarire la differenza tra una cialda e una capsula. La capsula è un involucro di forma cilindrica e normalmente è realizzata in plastica o in alluminio. La cialda invece è un involucro di carta ed è costituita di cellulosa. Le cialde più diffuse sono le E.S.E.

Cosa sono le capsule originali?
Ogni macchinetta per preparare il caffè funziona in base ad un “sistema”, ovvero un insieme di caratteristiche tecniche e funzionalità con le quali poi il caffè stesso viene preparato. Le capsule di un sistema si differenziano per forma, dimensioni, peso e quantità di miscela contenuta all’interno da quelle di un altro sistema. Pensiamo ai vari Nespresso, A Modo MioDolce Gusto etc. Ecco, questi non sono altro che i nomi dei “sistemi” che le varie macchinette utilizzano per preparare il caffè.

Ogni sistema richiede la propria capsula originale, che si differenzia dalle capsule originali di altri sistemi e funziona solo con il sistema per il quale è stata creata. Esistono dunque capsule originali Nespresso, capsule originali A Modo Mio, capsule originali Espresso Point e così via.

Ogni capsula originale va utilizzata sui modelli di macchina per i quali è stata realizzata e non va assolutamente bene per gli altri modelli di macchina da caffè. Quindi non possiamo usare capsule originali Nespresso su macchine Illy Iperespresso, non possiamo utilizzare capsule originali Lavazza A Modo Mio su macchine Lavazza Espresso Point e così via. Una capsula funziona con un solo sistema.

Cosa sono le capsule compatibili?

Oltre alle capsule originali però, per ogni sistema esistono le rispettive capsule compatibili, di solito meno costose delle originali, che non sono altro che delle capsule di caffè con le stesse forma e dimensioni di quelle originali. Tali capsule anziché essere prodotte dalla stessa azienda che realizza la macchinetta, vengono realizzate da torrefazioni esterne, come Pagliero, Borbone, VergnanoGattopardo e altre.

Analogalmente alle capsule originali, anche le capsule compatibili funzionano solo col sistema per il quale sono state realizzate. Una capsula Pagliero compatibile con sistema Nescafè Dolce Gusto ad esempio potrà essere utilizzata solo con macchine da caffè a sistema Nescafè Dolce Gusto, non potrà essere inserita in una macchina Lavazza A Modo Mio, Nespresso etc.

Sul mercato esistono tantissime marche di capsule compatibili e questo offre il grande vantaggio di scegliere tra diverse tipologie di caffè.

Le capsule compatibili più richieste sono le capsule compatibili Nespresso, seguite dalle capsule compatibili A Modo Mio e dalle capsule compatibili Dolce Gusto, seguite poi da tutte le altre.

I principali sistemi

Ogni macchina per preparare il caffè utilizza un sistema. Esistono vari tipi di sistemi, se ne contano circa una decina ed ogni macchina generalmente può utilizzarne uno soltanto di questi. Per ogni sistema esiste la propria capsula originale che ha determinate forma e dimensioni e tanti tipi di capsule compatibili, che hanno la stessa forma e dimensioni di quella originale.

 

Vediamo ora quali sono i principali sistemi che utilizzano le macchine da caffè:

Sistema a cialde Ese 44

Nespresso

Lavazza A Modo Mio

Lavazza Espresso Point

Lavazza Blue

Nescafé Dolce Gusto

Bialetti

Caffitaly

Illy Iperespresso

* Lui Fior Fiore Coop

Ricorda:

Due sistemi dal nome differente prevedono l’utilizzo di capsule differenti. Pertanto due macchine da caffè che montano due diversi sistemi, utilizzano obbligatoriamente due diversi tipi di capsule, una per ogni sistema. Quindi, facendo un esempio, una macchina con sistema Iperespresso utilizza capsule differenti per forma e dimensioni da una macchina che utilizza il sistema Nespresso.

Tutte le macchine che utilizzano lo stesso sistema, utilizzano anche lo stesso tipo di capsule, che siano originali o compatibili, salve alcune eccezioni. Quindi nella maggior parte dei casi, se abbiamo due macchine prodotte da aziende diverse e quindi con marchio diverso, ma che montano lo stesso sistema, entrambe le macchine potranno utilizzare lo stesso tipo di capsule, che siano originali o compatibili.

 

Ora che hai acquisito maggior consapevolezza su cosa siano le capsule originali e compatibili e desideri scoprire quali sono quelle giuste per la tua macchina da caffè, clicca nella tabella qui sotto sulla categoria di tuo interesse.