International Coffee Day 2018

è tutto pronto per celebrare!

l’1 ottobre 2018 si terrà l’international coffee day, la giornata del caffè, riconosciuta a livello mondiale e ideata dall’organizzazione internazionale del caffè (ICO).

per il 2018 l’evento sarà festeggiato in 77 paesi in tutto il mondo e, ovviamente, l’italia sarà uno di questi.

ma com’è nata quest’iniziativa?

nel corso di una riunione nel marzo 2014, l’ICO ha deciso di lanciare il primo international coffee day (ICD) ufficiale a milano nell’ambito di expo 2015.
l’italia ha fatto, se così si può dire, da mamma a quest’evento internazionale forte anche della sua cultura del caffè.

anno dopo anno, il numero di eventi organizzati in tale data è esponenzialmente cresciuto, e si è diffuso a macchia d’olio, ecco alcuni numeri:

nel 2015, furono organizzati oltre 70 eventi in 35 paesi in tutto il mondo.
nel 2016, circa 130 eventi in 54 paesi.
nel 2017, le celebrazioni si sono svolte in ogni continente, dall’egitto al sud africa, dal canada al brasile, dalla norvegia alla grecia, dall’azerbaijan all’indonesia fino a vanuatu.
anche per il 2018 saranno molte le iniziative con il tema “donne e caffè“. quest’anno il focus sarà, appunto, sulle donne e sul loro fondamentale ruolo nella catena di produzione del caffè, dalle coltivazioni, alla vendita al dettaglio.

internationalcoffeeday.org

il perché di questo successo è facilmente immaginabile.

gli amanti del caffè a livello mondiale sono moltissimi, rappresenta, infatti, la terza bevanda più bevuta al mondo dopo acqua e te. pare inoltre che, dal 2015, il consumo di caffè abbia superato quello del te in gran bretagna superando così una tradizione secolare, insita nella cultura anglosassone.

nel dettaglio, un’ analisi del mercato del caffè svolta dall’ICO mostra che:

  • le esportazioni mondiali sono state pari a 10,45 milioni di sacchi nel giugno 2018, rispetto ai 10,19 milioni di giugno 2017.
  • le esportazioni nei primi 9 mesi di caffè dell’anno 2017/18 (da ottobre 2017 a giugno 2018) sono aumentate dello 0,3% a 90,86 milioni di sacchi rispetto a 90,55 milioni di sacchi nello stesso periodo nell’ultima annata di caffè.
  • nei dodici mesi terminati a giugno 2018, le esportazioni di arabica hanno totalizzato 75,08 milioni di sacchi rispetto a 75,46 milioni di sacchi dell’anno scorso; mentre le esportazioni di robusta sono ammontate a 44,55 milioni di sacchi rispetto ai 44,05 milioni di sacchi. (per maggiori delucidazioni sulla differenza tra caffè arabica e robusta leggi questo articolo del nostro blog)

noi di Tuttocapsule teniamo particolarmente a questo tema e torneremo nei prossimi giorni a parlare delle nostre iniziative.

vi consigliamo, inoltre, di visitare il sito internationalcoffeeday.org per maggiori dettagli sugli eventi in italia e nel mondo e per votare la vostra foto preferita delle 10 rimaste in gara nella photo competition sul tema delle donne.