La storia del caffè

ci prepariamo all’International coffee day con un po’ di storia della nostra bevanda preferita, il caffè.

il mistero dell’origine del caffè e della sua scoperta ci viene narrato attraverso numerosi aneddoti e leggende. la zona di provenienza della pianta del caffè è stata individuata nella regione di Kaffa sugli altopiani dell’Abissinia (odierna Etiopia) dove Kaldi, un pastore del VI secolo, lasciava le sue pecore libere di pascolare alla ricerca di cespugli ed erbe. una notte le pecore però non rientrarono all’ovile e furono ritrovate dal pastore il mattino successivo vicino a dei cespugli dalle bacche rosse, particolarmente vivaci e sveglie.

Kaldi decise di raccogliere alcune bacche e portarle ad un vicino monastero dove i monaci spaventati decisero di buttarle nel fuoco. l’aroma che si sprigionò convinse i religiosi a raccogliere i frutti e preparare un infuso rinvigorente che li aiutò a stare svegli durante le lunghe veglie di preghiera.

sicuramente tra il XII e il XIV secolo, il caffè inizia a diffondersi nello Yemen grazie alle invasioni etiopi della zona fino ad arrivare nella prima metà del 1500 ad Instambul dove vennero alla luce le prime “case del caffè” (Kahwe Khaneh) e il caffè prende il nome di “vino dell’Islam” essendo un valido sostituto agli alcolici vietati dal Corano.

i primi ad importare in Europa i chicchi di caffè furono i mercanti veneziani che nel 1605 acquistarono da commercianti mussulmani un carico di caffè insieme a te, cacao e tabacco e mantennero il monopolio del commercio del caffè in Europa per circa un secolo.

l’apertura del primo “caffè” in Europa è legato all’assedio di Vienna del 1683 quando gli Ottomani si ritirarono lasciando ai bordi della città dei sacchi con la loro scorta di caffè. questi sacchi vennero regalati al militare polacco Georg Kolschitzky che aprì la prima bottega del caffè europea “il fiasco blu” dove venivano serviti anche dei piccoli dolci a forma di mezzaluna simbolo della Turchia sconfitta, gli antenati degli odierni croissant.

in Italia la prima sala da caffè venne inaugurata a Venezia nel 1720 (caffè florian).