torta al cioccolato, mandorle e caffè

in questi giorni di festa si è soliti mangiare insieme ai parenti, per trascorrere belle giornate in compagnia.e allora perché non stupire tutti preparando un dolce squisito a base di caffè? il consiglio che vi diamo è quello di realizzare una deliziosa torta al cioccolato, mandorle e caffè. il cioccolato e il caffè piacciono a tantissime persone e proprio per questo motivo vi assicuriamo che farete felici proprio tutti preparando questo dolce buonissimo, da gustare e assaporare.

ingredienti

180 g cioccolato fondente

150 g burro

70 g mandorle tritate

160 g zucchero a velo

80 g farina

1 tazzina di caffè ristretto

q.b. sale

preparazione

spezzettare il cioccolato fondente, poi metterlo con il burro in un tegame e lasciar fondere a bagnomaria. successivamente mescolare bene e lasciar intiepidire il tutto. versare il cioccolato in una terrina e aggiungere, mescolando con la frusta, lo zucchero a velo, il caffè, i tuorli, le mandorle tritate e la farina setacciata. e’ importantissimo continuare a girare dolcemente l’impasto, fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. montare a neve gli albumi e iniziare a unirne delicatamente un terzo al composto per ammorbidirlo, quindi incorporare il resto fino a quando il tutto è omogeneo. imburrare e infarinare una teglia a cerniera e versare il composto nella tortiera. infornare a 200° per 10 minuti, quindi abbassare la temperatura a 180° per altri 20 minuti, finché si formerà una crosticina friabile. non lasciate cuocere la torta di più, l’interno dovrà rimanere morbido e tenendo il tutto troppo a lungo nel forno il rischio è quello di rovinare il dolce. infine, lasciare raffreddare la torta su una gratella per dolci e poi spolverizzarla con cacao e zucchero a velo, mischiati insieme aiutandovi con un colino a maglie fitte.

la particolarità di questa torta al cioccolato, mandorle e caffè è che all’interno rimane umida e morbida, pronta a sciogliersi in bocca a ogni morso. a piacimento, si possono sostituire le mandorle con le nocciole tostate e tritate e la si può servire in tavola accompagnata dalla panna montata. in questo caso, il godimento del vostro palato sarà maggiore!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *